Loading...

Immagine coordinata e sviluppo e-commerce

Ri-coltiviAMO

Dopo la realizzazione del sito istituzionale, prosegue la nostra collaborazione con la Società Cooperativa Sociale Rossa Sera, per dare forma e consistenza al progetto Ri-coltiviAMO. Lo spunto per il progetto deriva dalla creazione di un listino solidale, destinato alla vendita di prodotti locali come regali di Natale. Un’iniziativa che presto si trasforma in un’idea più strutturata: Ri-coltiviAMO, un progetto di agricoltura sociale per la valorizzazione del territorio e delle persone che lo vivono, finanziato da Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore. Ri-coltiviAMO prende in gestione terreni abbandonati nella zona del trapanese e del palermitano, li coltiva con la partecipazione della collettività – in particolare con il coinvolgimento di soggetti fragili e svantaggiati – e mette in vendita i prodotti trasformati per ottenere la piena sostenibilità economica.

A sostegno del progetto Ri-coltiviAMO, abbiamo disegnato un logo che esprima immediatamente il rapporto con la terra, grazie all’uso di colori naturali e all’inserimento di un richiamo agli strumenti agricoli. Allo stesso tempo, anche attraverso la grafia del nome, il logo suggerisce la finalità sociale del progetto e l’intenzione di restituire linfa vitale a un territorio, attraverso la lavorazione di terreni incolti e la valorizzazione di talenti spesso trascurati.

Definito il logo, abbiamo sviluppato tutta l’immagine coordinata a cominciare dal packaging. Il primo prodotto firmato Ri-coltiviAMO, la caponata di melanzane, è stato presentato al pubblico per la prima volta in occasione del Meeting di Rimini 2019. Rossa Sera infatti da anni ha in gestione il Bar Alcamo, uno dei punti ristoro più gettonati del Meeting, e può deliziare gli avventori della manifestazione con i sapori di Sicilia.

Il nostro ultimo contributo al progetto, ultimo in ordine di tempo, è stato lo sviluppo dell’e-commerce per la vendita dei prodotti in tutta Italia, con sistema di pagamento tramite PayPal. Il sito naturalmente è responsive ed è stato progettato per essere fruito con facilità da ogni dispositivo.

Ri-coltiviAMO vende esclusivamente prodotti di cui ha seguito tutta la filiera, dalla coltivazione al confezionamento, e rispetta rigorosamente la stagionalità della materia prima. Per questo motivo alcuni prodotti sono disponibili sull’e-commerce solo in certi periodi dell’anno.